FORESTAMI - 21 Novembre Giornata Nazionale degli Alberi
Al via la piantagione di oltre 90.000 nuovi alberi che daranno vita a 21 nuovi boschi nel territorio di Città metropolitana.
Forestami - il progettopromosso daComune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia-ERSAF, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano, basato su una ricerca realizzata dal Politecnico di Milano (Dipartimento Architettura e Studi Urbani), sostenuta da Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani, con la collaborazione di Università degli Studi di Milano e Università degli Studi Milano Bicocca, che ha l’obiettivo finale di piantare 3 milioni di alberi (numero corrispondente agli abitanti di Milano e hinterland) e incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano entro il 2030 - ha già piantato 284.817 alberi nei Comuni della Città metropolitana di Milano, compreso il Comune di Milano.
Stagione agronomica 2021/2022
Lanuovastagione agronomica di Forestami parte con la piantagione di oltre 90.000 nuovi alberi nei Comuni di Città metropolitana che hanno già attivo un protocollo d’intesa con Forestami di cui oltre 21.000 alberi, finanziati dalle donazioni raccolte sul Fondo Forestami, porteranno alla creazione di 14 nuovi boschi nei Comuni di Canegrate, Colturano, Dresano, Cornaredo, Gudo Visconti, Lainate, Trezzano, Vimodrone, Vizzolo Predabissi.
Nel corso della stagione agronomica il lavoro di piantagione degli alberi viene svolto quotidianamente da Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud ed ERSAF con il supporto di alcune cooperative sociali che, in una logica inclusiva, collaborano con Forestami al fine di rendere la messa a dimora degli alberi non solo un’opera fondamentale per il futuro della città ma anche un’opportunità di impiego e di crescita nel presente.
Alberi al posto del cemento: i nuovi progetti di Forestami
La missione di Forestami è quella di incrementare il numero delle piante non solo nei grandi parchi ma anche lungo strade, piazze e cortili, sui tetti e sulle facciate per rallentare il riscaldamento globale, ridurre i consumi energetici, ripulire dalle polveri sottili l’aria, migliorando il benessere dei cittadini. Per raggiungere questi obiettivi, Forestami deve affrontare attività più complesse della singola piantagione degli alberi, dando vita a progetti più estesi di riqualificazione ambientale attraverso attività di depavimentazione e rinaturalizzazione nelle quali il cemento lascia posto al terreno e quindi agli alberi.
“Piantiamola” Forestami è un progetto che cresce e si sviluppa grazie alle donazioni dei cittadini, delle aziende e grazie all’aggiudicazione di bandi pubblici. “Piantiamola” è la nuova campagna di comunicazione con cui Forestami guarda al futuro verde della Città metropolitana di Milano sensibilizzando tutti a donare per contribuire concretamente alla crescita del capitale naturale.
In occasione del Natale, dopo il successo dello scorso anno, sarà possibile “regalare Forestami” ai propri cari sostenendo simbolicamente la piantagione di uno o più alberi o contribuendo alla realizzazione dei progetti più ampi e ambiziosi di Forestami finalizzati a incrementare il capitale naturale su tutto il territorio della Città metropolitana di Milano.
STUDIO COMUNALE DI GESTIONE DEL RISCHIO IDRAULICO Approvazione e adozione dello Studio Comunale di Gestione del Rischio Idraulico, ai sensi della R.R. n.7 del 23 novembre 2017, attuativo della L.R. 4/2016
Relazione di Monitoraggio della VAS del PGT L'Amministrazione Comunale, in seguito all'approvazione del Piano di Governo del Territorio (PGT), con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 14/03/2012, ha proceduto con l'attività di controllo degli impatti significativi sull'ambiente per mezzo della relazione di monitoraggio della VAS del PGT, di cui la Giunta Comunale ha preso atto con deliberazione n. 222 del 15/12/2014.
Infortuni in itinere Il Consiglio Comunale chiede copertura assicurativa per l'uso della bicicletta