Di seguito alcune utili informazioni sul servizio Raccolta rifiuti.
MANUALE E CALENDARI La raccolta differenziata con il sistema PORTA A PORTA prevede che i rifiuti vengano prelevati direttamente dagli operatori di Aemme Linea Ambiente srl (gruppo Amga spa) a partire dalle ore 06.00 del giorno previsto per il ritiro: basterà posizionare le frazioni di materiale differenziato, al confine esterno della proprietà, su strada pubblica in un luogo visibile dopo le ore 21.00 del giorno precedente. Se il giorno di raccolta coincide con una festività, il servizio sarà effettuato il primo giorno utile successivo. Nel caso di due giorni festivi infrasettimanali consecutivi, limitatamente al primo giorno festivo, la raccolta sarà anticipata al primo giorno lavorativo precedente (es: lunedì e martedì festivi: la raccolta del lunedì verrà anticipata a sabato, la raccolta del martedì verrà posticipata a mercoledì). Aemme Linea Ambiente fornirà alle famiglie, ai negozi e alle attività produttive tutto il materiale necessario per fare una corretta raccolta differenziata, ossia contenitori e sacchetti. In allegato manuale “Differenzia di Più” e calendario con indicazione dei giorni di raccolta dei rifiuti della zona di residenza, nonché il nuovo Elenco vie e zone. Per le nuove utenze in corso d’anno è necessario compilare l’apposito modulo "Richiesta fornitura sacchi e contenitori" on-line o recandosi presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Canegrate in Via Manzoni n. 1.
SACCHI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA I sacchi per effettuare una corretta raccolta differenziata, vengono distribuiti gratuitamente da Aemme Linea Ambiente srl una volta all'anno e precisamente:
N. 50 sacchi gialli per la raccolta degli imballaggi in plastica;
N. 50 sacchi in mater-bi per la raccolta dell'umido (da 7 lt. per le famiglie)
N. 100 sacchi in mater-bi per la raccolta dell'umido (da 35 lt. per le attività)
SACCHI PER LA RACCOLTA DEL RIFIUTO INDIFFERENZIATO I sacchi grigi dotati di TAG per la raccolta del rifiuto secco, terminata la fornitura precedente, potranno essere ritirati presso il distributore automatico installato all’ingresso del Municipio di Canegrate, accessibile in tutti gli orari di apertura, inserendo la Carta Regionale dei Servizi (CRS) dell’intestatario della Tassa Rifiuti. Il sacco grigio deve essere esposto all’esterno dell’abitazione solo quando è pieno: meno volte si espone il sacco, meno si paga. Il sacco NON viene pesato, ciò che viene conteggiato è il numero di sacchi esposti ogni anno all’esterno dell’abitazione.
Si ricorda che la tariffa puntuale è un sistema di calcolo della tariffa rifiuti (TA.RI.) legato alla reale produzione di rifiuti. Non si basa più solo sul metodo presuntivo e sul criterio dei metri quadrati dell'immobile, ma anche su quanti rifiuti sono prodotti e differenziati. L’utente paga per quanto rifiuto indifferenziato produce: quindi meno rifiuti indifferenziati produce, meno spende. Il metodo di rilevamento della quantità di rifiuti prodotti attraverso cui si calcola la tariffa dei rifiuti in maniera equa e trasparente è reso possibile dal conteggio del numero di sacchi di rifiuto indifferenziato (residuo secco) esposti effettuato attraverso un sistema di lettura elettronico. Al momento della raccolta il personale di Aemme Linea Ambiente leggerà il TAG per mezzo di un’antenna e un lettore posti sul mezzo. Saranno così registrati: codice utente, data, ora del ritiro, veicolo e sua posizione tramite GPS e sarà attribuito correttamente ogni ritiro al relativo utente. I rifiuti conteggiati sono solo quelli indifferenziati, cioè la frazione secca indifferenziata destinata allo smaltimento. Viene quindi misurato il numero di conferimenti di ogni singolo sacchetto grigio.
RACCOLTA PANNOLINI BAMBINI E PRESIDI SANITARI ANZIANI E DISABILI
Per le famiglie con bambini da 0 a due anni (utilizzatori di pannolini) e per le famiglie con anziani o disabili che fanno uso di pannoloni e presidi sanitari dispensati dall’ATS – ex ASL (utilizzatori di pannoloni) è possibile presentare domanda di agevolazione compilando gli appositi modelli allegati “Domanda di agevolazione pannolini per neonati” e “Domanda di agevolazione presidi medico-sanitari” da consegnare all'Ufficio Ambiente del Comune di Canegrate.
A partire dal 01/01/2021 queste famiglie potranno conferire i propri rifiuti in base alle specifiche necessità all’interno dei sacchi di colore BLU.
SOSTITUZIONE BIDONI E CASSONETTI Per richiedere la sostituzione dei bidoni (causa smarrimento, furto o danneggiamento) è necessario compilare l'apposito modulo "Richiesta sostituzione contenitori" on-line o recandosi presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Canegrate in Via Manzoni n. 1. Per la richiesta di fornitura o sostituzione cassonetti per le utenze condominiali e le attività è necessario inoltrare apposita richiesta (modulo "Richiesta fornitura cassonetti condominiali e attività") all'Ufficio Ambiente del Comune di Canegrate in Via Manzoni n. 1, che per i condomini deve essere compilata dall'amministratore. COMPOSTAGGIO DOMESTICO Le famiglie interessate devono farne richiesta compilando il modulo "Richiesta riduzione TARI per compostaggio domestico", dichiarando sotto la propria responsabilità se il compostaggio avverrà a mezzo compostatore o tramite gestione di processo aerobico (concimaia, cumulo), comunque controllato e tale da non creare cattivi odori e secondo il "Manuale compostaggio domestico" allegato che contiene le istruzioni necessarie per produrre il fertilizzante naturale. La polizia locale, o altro incaricato del Comune, potrà procedere ad accertamenti. Il compostaggio domestico implica la rinuncia al servizio di ritiro porta a porta della frazione umida e da diritto a una riduzione del 20% della quota variabile 1 prevista dall’art. 23 – comma 3 – del Regolamento comunale per l’istituzione e l’applicazione della TARI per le utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo IN SITO del materiale prodotto. E' possibile richiedere la fornitura del composter con il relativo manuale di istruzioni direttamente alla ditta Aemme Linea Ambiente srl. Per informazioni sui costi contattare il Numero Verde 800.19.63.63. In caso di rinuncia al compostaggio domestico occorre compilare il modulo “Rinuncia compostaggio domestico” on-line o recandosi presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Canegrate in Via Manzoni n. 1 RACCOLTA VERDE E RAMAGLIE E' possibile conferire verde e ramaglie in due modi:
attraverso il conferimento diretto da parte dei cittadini presso la Piattaforma Ecologica di Via Cavalese
usufruendo di un servizio di raccolta a domicilio a pagamento (per info sui costi e sulle modalità del servizio contattare il Numero Verde 800.19.63.63 o scrivere a segnalazioni@aemmelineaambiente.it).
RITIRO INGOMBRANTI E' possibile conferire i rifiuti ingombranti in due modi:
attraverso il conferimento diretto da parte dei cittadini presso la Piattaforma Ecologica di via Cavalese
usufruendo di un servizio di raccolta a domicilio a pagamento (per info sui costi e sulle modalità del servizio contattare il Numero Verde 800.19.63.63 o scrivere a segnalazioni@aemmelineaambiente.it).
PIATTAFORMA ECOLOGICA La piattaforma ecologica, sita in Via Cavalese, è una struttura di appoggio al servizio di raccolta porta a porta. La piattaforma osserverà i seguenti giorni di chiusura: 01 gennaio - 06 gennaio - Pasqua - Lunedì dell'Angelo - 25 aprile - 01 maggio - 02 giugno - 15 agosto – 16 agosto - 01 novembre - 08 dicembre - 25 dicembre - 26 dicembre.
Di seguito le modalità di accesso: UTENZE DOMESTICHE L'accesso è consentito unicamente ai cittadini di Canegrate muniti di "Carta Regionale dei Servizi" nei seguenti giorni:
LUNEDÌ
CHIUSO
MARTEDI’
DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.00 E DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00
MERCOLEDI’
DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.00 E DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00
GIOVEDI’
CHIUSO
VENERDI’
DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.00 E DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00
SABATO
DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.00 E DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00
DOMENICA
DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.00
Per coloro che hanno la necessità di accedere in piattaforma con un autoveicolo diverso da autovettura (normale auto di uso domestico) dovranno compilare il modulo "Domanda di accesso alla piattaforma ecologica" ed essere autorizzati dall'Ufficio Ecologia/Ambiente.
UTENZE NON DOMESTICHE
L’accesso è consentito alle attività produttive svolte a Canegrate:
GIOVEDI'
DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.00 E DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00
L’accesso è consentito solo se in possesso di:
Badge rilasciato dallo Sportello AMGA ed autorizzato dall’Ufficio Ambiente compilando il modulo di richiesta "Accesso piattaforma attività produttive"
Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR) (regolarmente vidimato dalla CCIAA) per carichi superiori a 30 kg.
Le utenze non domestiche potranno conferire solo i seguenti rifiuti:
carta/cartone (se impossibilitati a posizionarli fuori dall’attività)
materiale ferroso
verde e vegetale (max 6 mc/giorno)
vetro in lastre
legno (max 6 mc/giorno)
Per maggiori informazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti si allega l’"Informativapiattaforma attività produttive". INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI Per informazioni sulla raccolta differenziata, per segnalazioni sul ritiro rifiuti e spazzamento strade è possibile contattare il Numero Verde di Aemme Linea Ambiente srl 800.19.63.63, attivo da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00 o scrivere a segnalazioni@aemmelineaambiente.it.
RACCOLTA DELLA CARTA: NOVITA’ Nella seconda metà del mese di ottobre verrà distribuito in Piattaforma Ecologica un contenitore rigido bianco per rendere più efficace e semplice la raccolta della carta.
Raccolta degli abiti usati Prosegue la collaborazione tra il comune di Canegrate e Humana per la raccolta degli abiti usati. Dal 1998 ad oggi Humana ha raccolto a Canegrate circa 310.000 chili di abiti usati.