NOVITÀ AL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI DAL 28 SETTEMBRE 2020
Introdotti miglioramenti al servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta e per la piattaforma ecologica.
Il sistema di raccolta dei rifiuti introdotto sul territorio comunale dal mese di giugno 2016 ha dato ottimi risultati: è diminuita la percentuale di rifiuti indifferenziati a favore di quella dei materiali destinati al riciclo, in particolare la plastica.
Poiché l’introduzione del sacco grigio dotato di Tag ha cambiato in meglio le nostre abitudini di esposizione, abbiamo ritenuto opportuno introdurre alcune modifiche al servizio di raccolta, che sono in vigore dal 28 settembre 2020.
Eccole in sintesi:
I rifiuti indifferenziati (sacco grigio con il TAG) non saranno più ritirati ogni settimana, bensì una volta ogni 15 giorni (già oggi la maggior parte dei cittadini ha imparato a differenziare meglio e ha ridotto notevolmente la produzione di rifiuto secco).
I sacchi contenenti i pannolini (per i bambini da 0 a 2 anni) e i presidi medico-sanitari dispensati da ATS (per le famiglie con anziani o disabili che fanno uso di ausili per l’incontinenza e/o stomie) saranno ritirati tutte le settimane, previa presentazione di idonea domanda all'Ufficio Ambiente del Comune di Canegrate.
Si precisa che:
per i presidi medico-sanitari dispensati da ATS nel periodo ottobre-dicembre 2020 dovranno essere esposti ancora utilizzando i sacchi grigi dotati di Tag e da gennaio 2021 utilizzando i nuovi sacchi di colore BLU da ritirare presso l'Ufficio Ambiente previa presentazione di nuova domanda;
per i pannolini (per i bambini da 0 a 2 anni) gli utenti che hanno presentato la domanda nel 2020 verranno contattati dall'Ufficio Ambiente per il ritiro della fornitura dei sacchi di colore BLU da utilizzarsi a partire dal 28 settembre 2020.
Si intensificherà il ritiro della plastica, che sarà effettuato settimanalmente (non più una volta ogni quindici giorni come avviene ora).
Pertanto non andrà più portata la plastica alla piattaforma ecologica.
Cambierà la suddivisione delle zone del territorio di Canegrate e i giorni della raccolta (come indicato nelle cartine riportate sui nuovi calendari).
La piattaforma ecologica di via Cavalese sarà aperta anche la domenica mattina dalle ore 8.30 alle 12.00 e resterà chiusa il lunedì.
RACCOLTA DELLA CARTA: NOVITA’ Nella seconda metà del mese di ottobre verrà distribuito in Piattaforma Ecologica un contenitore rigido bianco per rendere più efficace e semplice la raccolta della carta.
Raccolta degli abiti usati Prosegue la collaborazione tra il comune di Canegrate e Humana per la raccolta degli abiti usati. Dal 1998 ad oggi Humana ha raccolto a Canegrate circa 310.000 chili di abiti usati.