Approvato il Piano di Classificazione Acustica del territorio
Lo strumento individua aree acusticamente omogenee e definisce gli obiettivi di qualità ambientale, fissando i limiti di tollerabilità che devono essere rispettati nel territorio comunale.
Con la Legge Regionale n. 13 del 10/08/2001 "Norme in materia di inquinamento acustico" è stato istituito l'obbligo per i Comuni di dotarsi di classificazione acustica del territorio comunale ai sensi dell'art. 6, comma 1 lett. a) della Legge 447/95, provvedendo a suddividere il territorio comunale in zone acustiche omogenee, così come individuate nella tabella A allegata al D.P.C.M. del 14/11/1997. Il Piano di classificazione acustica del territorio comunale è un atto tecnico-politico che pianifica gli obiettivi ambientali di un'area in relazione alle sorgenti sonore esistenti per le quali vengono fissati dei limiti. La Classificazione Acustica consiste nella suddivisione del territorio comunale in aree acusticamente omogenee a seguito di attenta analisi urbanistica del territorio stesso tramite lo studio della relazione tecnica del PGT e delle relative norme tecniche di attuazione. L'obiettivo della classificazione è quello di prevenire il deterioramento di zone acusticamente non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale. Il Comune con il piano di zonizzazione acustica fissa gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile del territorio nel rispetto della compatibilità acustica delle diverse previsioni di destinazione d'uso dello stesso e nel contempo, individua le eventuali criticità e i necessari interventi di bonifica per sanare gli inquinamenti acustici esistenti. Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 43 del 29/10/2013, esecutiva, ha approvato il piano di classificazione acustica del territorio comunale, in attuazione del d.p.c.m. 1 marzo 1991, della Legge 447/1995 e della Legge Regionale 13/2001 (Avviso su BURL Serie Avvisi e Concorsi n. 5 - Mercoledì 29 gennaio 2014).
E' possibile consultare la delibera di approvazione del Consiglio Comunale n. 43 del 29/10/2013 e relativi atti allegati.
Emergenze Ambientali Dal 2 luglio 2012 nuovo numero telefonico per le segnalazioni delle emergenze ambientali.
L'Aria che respiro Si pubblica in allegato informativa della Regione Lombardia "L'aria che respiro. Dal cittadino alle Istituzioni: insieme per migliorare la qualità dell'aria"