INFORMATIVA COOKIE CONTATTI ORARI COMUNICATI STAMPA NEWSLETTER NUMERI UTILI
f
Questo portale utilizza solo cookie tecnici di sessione, non utilizza cookie di profilazione, statistici o pubblicitari. OK
Per approfondire: INFORMATIVA COOKIE

Questo Sito non è più il sito ufficiale del Comune di Canegrate e i suoi contenuti non vengono più aggiornati.

Il nuovo sito del Comune di Canegrate è consultabile all'indirizzo:
https://www.comune.canegrate.mi.it


Momentaneamente questi contenuti sono visibili solo per consultazione di dati in archivio.


Chiudi questa finestra
stemma comune di Canegrate
comune di
CANEGRATE
Il ComuneI ServiziAree TematicheServizi on Line
   home-pagina principale ▶ I Servizi ▶ Servizi Demografici ▶ Stato Civile ▶ Disposizioni Anticipate di Trattamento
Condividi f t g+
zoom
area Tributi, Personale e Demograficii
Capo Areai
Cozzi Enricoi
ufficio Stato Civilei
Responsabile Ufficio
Cozzi Enricoi
Ufficiale
Colombo Elena
Restelli Emiliana
Referente
Colombo Luca
Galbiati Luisa
Pavani Catia

DAT - DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

DAT
Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge 22 dicembre 2017, n. 219 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento".

La legge prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Le DAT devono essere redatte:
  •  per atto pubblico;
  •  o per  scrittura privata autenticata;
  •  ovvero in forma di scrittura privata non autenticata, consegnata personalmente dal   disponente all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza;
  • oppure presso le strutture sanitarie qualora ricorrano i presupposti di cui al comma 7 dell'art. 4 della Legge 219/2017.
Le DAT sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Il cittadino che redige le DAT, può designare una persona di sua fiducia (il “fiduciario”), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne  e capace di intendere e di volere, la quale può accettare la nomina sottoscrivendo le Dat o con atto successivo.
Il fiduciario puo' rinunciare alla nomina con atto scritto, che è comunicato al disponente.
L'incarico del fiduciario puo' essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.
Nel caso in cui le DAT non contengano indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità, il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno, ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del codice civile.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DAT

I cittadini maggiorenni residenti in CANEGRATE possono, previo appuntamento, consegnare le proprie DAT all’Ufficio dello Stato Civile. L’appuntamento può essere prenotato via mail alla casella di posta elettronica demografici@comune.canegrate.mi.it oppure telefonando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30, al n. 0331-463856.

Prima della consegna presso il comune occorre leggere attentamente quanto disposto dall’Informativa resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR 2016/679 (Ministero della Salute).

All’appuntamento fissato secondo le modalità sopra descritte, il disponente dovrà presentarsi personalmente munito di idoneo documento d’identità in corso di validità. L’originale delle DAT, debitamente sottoscritto dal disponente e dal fiduciario, unitamente a fotocopia dei documenti di identità in corso di validità dei medesimi, dovrà essere consegnato all’Ufficiale dello Stato Civile.
L’Ufficiale di Stato Civile non partecipa alla redazione della disposizione né fornisce informazioni in merito al contenuto della stessa, ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla.

Il disponente consegnerà le DAT unitamente al modulo in allegato, debitamente compilato.

Il dichiarante dovrà avere cura di trattenere una copia delle DAT e di consegnarne un ulteriore esemplare all’eventuale fiduciario nominato.

Le DAT sono modificabili e revocabili in ogni momento, nelle stesse forme in cui sono state rese.

Con Decreto del 10 dicembre 2019, n. 168, il Ministero della Salute ha disciplinato le modalità di registrazione delle DAT nella Banca dati nazionale.
La Banca dati nazionale ha la funzione di:
  • raccogliere copia delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
  • garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca
  • assicurare la piena accessibilità delle DAT sia da parte del medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente che del fiduciario eventualmente da lui nominato
La Banca dati nazionale è entrata in vigore dal 1° febbraio 2020: tutte le DAT consegnate al Comune di Canegrate, antecedentemente a tale data, sono state  inserite automaticamente nella Banca Dati Nazionale.



pubblicata dal 17-05-2018
visualizzazioni:54272

Partita IVA: 00835500158
Codice IBAN Tesoreria Comunale
IT 93 C 05034 32710 000000001719
Codice IBAN Banca d'Italia (utilizzabile solo da enti pubblici)
IT 38 C 01000 03245 13930 0065298

Via Manzoni 1, 20039 Canegrate(MI)
Telefono: 0331 - 463811
Fax: 0331/401535
PEC: comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it
Mail: info@comune.canegrate.mi.it
IL COMUNE
IL COMUNE PER LA SCUOLA
IL SINDACO
LO STATUTO
PRIVACY
COME FARE PER
SEGRETARIO GENERALE
GIUNTA COMUNALE - ASSESSORI
CONSIGLIO COMUNALE
COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI
AREE, UFFICI, PERSONALE
ORARIO UFFICI
CAPI AREA
IL SITO ISTITUZIONALE
CONTATTI
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
AREA RISERVATA
I SERVIZI
AFFARI GENERALI
ALBO PRETORIO
AMBIENTE
CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
DIRITTO DI ACCESSO
FATTURAZIONE ELETTRONICA
LAVORI PUBBLICI
PARCO DEL ROCCOLO
POLIZIA LOCALE
PROTEZIONE CIVILE
PROVVEDITORATO
RAGIONERIA
RISORSE UMANE
SERVIZI DEMOGRAFICI
SERVIZI ON LINE
SERVIZI SCOLASTICI
SERVIZI SOCIALI
SERVIZIO PAGOPA
SPORTELLO UNICO ATTIVITà PRODUTTIVE
SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
TRIBUTI
URBANISTICA
URP
AREE TEMATICHE
ALBO PRETORIO
ARCHIVIO
ATTIVITà ECONOMICHE
BANCA DATI AAMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
BANDI DI GARA E CONCORSI
BIBLIOTECA
COMUNICARE AL COMUNE
COMUNICATI STAMPA
CONSIGLIO COMUNALE ON-LINE
DIRITTO DI ACCESSO
ELENCO SITI TEMATICI
EMERGENZA COVID-19
EMERGENZA UCRAINA
EVENTI
EVENTI ISTITUZIONALI
GIOVANI
ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI
NEWSLETTER
NOTIZIE
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
REGOLAMENTI
SALUTE E SICUREZZA
SCUOLA E ISTRUZIONE
SICUREZZA EDIFICI PUBBLICI
SOSTEGNO ECONOMICO
TERRITORIO
TRIBUTI LOCALI
CREDITS NOTE LEGALI PRIVACY| HTML5 CSS3 ACCESSIBILITA'