INFORMATIVA COOKIE CONTATTI ORARI COMUNICATI STAMPA NEWSLETTER NUMERI UTILI
f
Questo portale utilizza solo cookie tecnici di sessione, non utilizza cookie di profilazione, statistici o pubblicitari. OK
Per approfondire: INFORMATIVA COOKIE
stemma comune di Canegrate
comune di
CANEGRATE
Il ComuneI ServiziAree TematicheEmergenza COVID-19
   home-pagina principale ▶ Il Comune ▶ Il Comune per la Scuola ▶ Terza Lingua Comunitaria
Condividi f t g+
zoom

TERZA LINGUA COMUNITARIA

IL "CASO" DELLO SPAGNOLO E LA LETTERA DEL SINDACO
Siamo consapevoli dell’importanza delle lingue straniere, non a caso tra i progetti finanziati c’è quello relativo all’introduzione di un docente madrelingua nella scuola primaria e secondaria. Per la stessa ragione abbiamo accolto con favore la diversificazione dell’insegnamento delle lingue nella scuola secondaria, con l’introduzione dello spagnolo a partire dall’anno scolastico 2018/2019. Proprio intorno a questa lingua si è presentato, in occasione delle iscrizioni per il 2019/2020, un problema che si può definire “d’abbondanza”. Nell’estate scorsa ci è stata segnalata da più parti una situazione confusa rispetto alle future classi prime della scuola media, in seguito al notevole numero d’iscritti a spagnolo: incertezza su quante classi a spagnolo si potevano attivare; necessità di un sorteggio fra gli iscritti al primo anno, forse a settembre …  
Le segnalazioni si sono concretizzate in una lettera dei genitori aggiungendosi alle osservazioni preoccupate dei librai circa gli effetti negativi di questa situazione sulla fornitura dei libri di testo in lingua straniera, ritardata a settembre e non più in sintonia con la programmazione delle case editrici.
Dalle comunicazioni della scuola risultava un “ritardo” degli uffici scolastici regionali come origine del problema, abbiamo quindi fatto ciò che un’amministrazione attenta ai cittadini e vicina alla Scuola deve fare.  
Con una lettera del Sindaco abbiamo investito criticamente “le alte sfere” sottolineando il ritardo dei loro uffici desumibile dalla comunicazione del dirigente scolastico (riportata necessariamente nella lettera per contestualizzare il messaggio), così concludendo
“… Nell’assoluto rispetto delle prerogative della scuola e consapevoli dei molteplici condizionamenti che incidono sulla vostra attività, vi chiediamo cortesemente di verificare quali siano gli ostacoli che causano il ritardo  richiamato nell’allegato 2, se possibile rimuovendoli. Siamo certi della vostra attenzione alle esigenze della nostra come di tutte le comunità locali e abbiamo sempre apprezzato lo sforzo dell’ICS “A. Moro” di differenziare l’offerta formativa degli insegnamenti linguistici, confidiamo quindi nel vostro determinante aiuto.”
La frecciata all’operato degli uffici regionali deve aver stuzzicato (come volevamo) un discreto vespaio.  Ci piace sottolineare che la nostra lettera è del 24 luglio: nel giro di una decina di giorni “magicamente” si è materializzata la risposta dell’ufficio organici con la concessione della terza classe di spagnolo.  
Una coincidenza? Chissà … Siamo lieti in ogni caso di aver fatto il nostro dovere con un doveroso sollecito nell’interesse della comunità e a sostegno della scuola. Il risultato è stato raggiunto.
Non entriamo nel merito dei passi successivi compiuti dalla scuola, ovvero l’estrazione: non rientra nelle attribuzioni dell’Amministrazione. Ci auguriamo però che le soluzioni individuate per il presente e per il futuro in tutte le operazioni relative alla formazione delle classi siano contraddistinte da equità (ovvero pari condizioni di partenza) per tutti gli utenti.  


pubblicata dal 27-11-2019
visualizzazioni:305

Partita IVA: 00835500158
Codice IBAN IT 93 C 05034 32710 000000001719

Via Manzoni 1, 20010 Canegrate(MI)
Telefono: 0331 - 463811
Fax: 0331/401535
PEC: comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it
Mail: info@comune.canegrate.mi.it
IL COMUNE
IL COMUNE PER LA SCUOLA
IL SINDACO
LO STATUTO
PRIVACY
COME FARE PER
SEGRETARIO GENERALE
GIUNTA COMUNALE - ASSESSORI
CONSIGLIO COMUNALE
CONSIGLIERI DELEGATI
COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI
AREE, UFFICI, PERSONALE
ORARIO UFFICI
CAPI AREA
IL SITO ISTITUZIONALE
CONTATTI
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
AREA RISERVATA
I SERVIZI
AFFARI GENERALI
ALBO PRETORIO
AMBIENTE
CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA
CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
DIRITTO DI ACCESSO
LAVORI PUBBLICI
PARCO DEL ROCCOLO
POLIZIA LOCALE
PROTEZIONE CIVILE
PROVVEDITORATO
RAGIONERIA
RISORSE UMANE
SERVIZI DEMOGRAFICI
SERVIZI ON LINE
SERVIZI SCOLASTICI
SERVIZI SOCIALI
SERVIZIO PAGOPA
SPORTELLO UNICO ATTIVITà PRODUTTIVE
SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
TRIBUTI
URBANISTICA
URP
AREE TEMATICHE
ALBO PRETORIO
ARCHIVIO
ATTIVITà ECONOMICHE
BANCA DATI AAMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
BANDI DI GARA E CONCORSI
BIBLIOTECA
COMUNICARE AL COMUNE
COMUNICATI STAMPA
CONSIGLIO COMUNALE ON-LINE
DIRITTO DI ACCESSO
ELENCO SITI TEMATICI
EMERGENZA COVID-19
EVENTI
EVENTI ISTITUZIONALI
GIOVANI
ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI
NEWSLETTER
NOTIZIE
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
REGOLAMENTI
SALUTE E SICUREZZA
SCUOLA E ISTRUZIONE
SICUREZZA EDIFICI PUBBLICI
SOSTEGNO ECONOMICO
TERRITORIO
TRIBUTI LOCALI
CREDITS NOTE LEGALI PRIVACY| HTML5 CSS3 ACCESSIBILITA'