L’accesso civico, disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 (come modificato dal D.Lgs. 97/2016), può assumere una duplice forma.
L’accesso civico previsto dal I comma dell’art. 5 è il diritto di chiunque di richiedere all’Amministrazione la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che la stessa abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del cd. Decreto Trasparenza ( D.Lgs. 33/2013).
L’accesso civico previsto dal II comma dell’art. 5, (cd. accesso generalizzato), è il diritto di chiunque di accedere ai dati e documenti detenuti dall’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del Decreto Trasparenza. Tale nuova forma di accesso civico è finalizzata a “favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche ed a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”. Essa conosce le esclusioni ed i limiti previsti dall’art. 5 bis.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza. In caso di accoglimento, l’Amministrazione provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti. Qualora l’istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Trasparenza, l’Amministrazione provvede alla pubblicazione ed alla comunicazione al richiedente.
A CHI RIVOLGERSI
La richiesta è gratuita, non va motivata e va indirizzata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico ovvero al Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione (nel caso in cui la richiesta riguardi dati, documenti o informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria). urp@comune.canegrate.mi.it segretariogenerale@comune.canegrate.mi.it
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto dall’Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
COSA OCCORRE
Modulo richiesta accesso civico (laddove il richiedente preferisca avvalersi del modulo appositamente predisposto e scaricabile);
Copia del proprio documento di identità
E' possibile inviare la richiesta di accesso civico anche on line cliccando qui