Cosa comprende e come accedere al Servizio di Assistenza domiciliare per anziani, disabili e famiglie in gravi difficoltà
La sigla S.A.D. comprende quelle prestazioni a domicilio rivolte principalmente alla popolazione anziana, alle persone con disabilità, a minori o nuclei familiari in gravi difficoltà. Il personale ASA (ausiliari socio assistenziali) è specializzato nell’aiuto per gli atti quotidiani, attraverso prestazioni di igiene personale, assistenza domestica, preparazione pasti e in generale per favorire l’autonomia della persona.
La persona che ha bisogno di assistenza, o un suo famigliare, deve recarsi all’ufficio Servizi Sociali dove la coordinatrice del servizio o l’assistente sociale potranno più diffusamente illustrare contenuti e modalità di fruizione del servizio, quindi successivamente compilare apposito modulo di richiesta con allegata attestazione ISEE, solo se si chiede la riduzione della tariffa oraria. La coordinatrice e l’Assistente sociale valutano ogni singolo caso effettuando preventivamente una visita domiciliare.
Le tariffe orarie sono suddivise in fasce di reddito, sottoposte ad aggiornamento annuo e prevedono un eventuale abbattimento della spesa in caso di più interventi settimanali.
Dal mese di
marzo 2017 il SAD è gestito in forma associata dall’Azienda So.Le. La funzione assistenziale restea comunque in capo al Comune che riceve le richieste di attivazione del servizio, valutandone l’accoglimento e predisponendo il Piano di Assistenza. Sempre al Comune restano i compiti di controllo dell’andamento del servizio e la determinazione e riscossione delle tariffe.
Ogni assistito sceglie il soggetto erogatore del servizio da un elenco di enti ed aziende fornitrici accreditate, predisposto dall’Azienda So.Le., che trovate in allegato.
E' stato inoltre attivato dal Piano di Zona dell'ambito territoriale del legnanese, il sistema del voucher sociale che consiste in prestazioni al domicilio ad integrazione del S.A.D., ad esempio con una articolazione oraria più flessibile. Le modalità di richiesta e di pagamento del servizio sono quelle già indicate per il Servizio Comunale.
pubblicata dal 23-12-2015
visualizzazioni:54703