INFORMATIVA COOKIE CONTATTI ORARI COMUNICATI STAMPA NEWSLETTER NUMERI UTILI
f
Questo portale utilizza solo cookie tecnici di sessione, non utilizza cookie di profilazione, statistici o pubblicitari. OK
Per approfondire: INFORMATIVA COOKIE
stemma comune di Canegrate
comune di
CANEGRATE
Il ComuneI ServiziAree TematicheServizi on Line
   home-pagina principale ▶ I Servizi ▶ Servizi Demografici
Condividi f t g+
zoom
area Tributi, Personale e Demograficii
Capo Areai
Cozzi Enricoi
ufficio Anagrafe e Statisticai
Responsabile Ufficio
Cozzi Enricoi
Referente
Colombo Elena
Colombo Luca
Galbiati Luisa
Pavani Catia
Restelli Emiliana

Richiedere la Carta d'Identità Elettronica

CIE






Di seguito viene indicata la procedura che il cittadino deve seguire al fine di ottenere il rilascio della Carta d' Identità Elettronica:

  • prenotare l'appuntamento sul sito ministeriale https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/  scegliendo tra le date (giorni e orari) che il sistema mette a disposizione;
  • dal 12 dicembre 2022 è attivo il servizio di prenotazione (accesso libero o telefonicamente al n. 0331 1989838) anche presso la Biblioteca Comunale nei seguenti giorni e orari:
           MERCOLEDI' E VENERDI': 15.30 - 18.30
           MARTEDI' 10.00 - 12.30 e 15.30 - 18.30
           GIOVEDI' 10.00 - 12.30 e 15.30 -20.00
           SABATO 9.30 - 12.30

 Una volta prenotato, l’interessato dovrà presentarsi personalmente in Comune presso l'Ufficio Anagrafe nel giorno indicato dal sito ministeriale munito di:
1.una foto formato tessera recente, risalente a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione  E’ possibile presentarsi agli sportelli anche con un supporto informatico (chiavetta USB) sul quale sia stata caricata la fotografia formato tessera) solo in formato “.jpg” con risoluzione di “400 dpi” o superiore – massimo 500 Kb (le indicazioni sulle caratteristiche previste per le foto sono consultabili a questo link );
2. la Tessera Sanitaria o il codice fiscale;
3. il documento d'identità scaduto o deteriorato, o l'eventuale denuncia di furto o smarrimento;
4. per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio a minori è necessario l'assenso di entrambi i genitori.
5. per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
6. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.
Al termine della procedura di richiesta verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella CIE, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo.

Nel caso di problemi con la registrazione sul portale è possibile inviare una e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it specificando i dettagli della richiesta o telefonare al centro assistenza al numero 800 263 388.

Qualora i dati anagrafici fossero discordanti con quelli presenti in Agenzia delle Entrate non sarà possibile rilasciare la nuova CIE prima di aver sanato la discordanza. Pertanto, prima di effettuare la registrazione, è opportuno che il cittadino verifichi che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta di identità in possesso siano le stesse.
In caso di discordanza, prima di procedere alla prenotazione, occorre contattare i  Servizi Demografici, altrimenti il documento elettronico non potrà essere rilasciato.

Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d'identità) ai fini dell'identificazione. I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.
Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che inoltre, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Per il rilascio di un documento valido per l'espatrio del minore è indispensabile l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina).
L'assenso può essere reso dai genitori che accompagnano il minore; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'atto di assenso, modulo allegato, e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità via mail all'indirizzo demografici@comune.canegrate.mi.it  prima della data della prenotazione.
TEMPI

La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi.
Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato e inviato presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta; il documento può essere ritirato anche da una persona delegata, purché le sue generalità siano state fornite all'operatore comunale al momento della richiesta.
In alternativa, al momento dell'acquisizione dei dati, può essere richiesta la consegna presso il Comune.

SPESE A CARICO DELL’UTENTE:

La CIE ha un costo per il cittadino di € 22,21 (di cui € 16,79 spettano allo Stato e il rimanente è costituito dal diritto fisso e dai diritti di segreteria, già previsti anche per la carta di identità cartacea).
Per ulteriori informazioni sulla CIE cliccare qui

pubblicata dal 24-05-2018
visualizzazioni:52392

servizi demografici
notizie
ANPR: CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE PER I CITTADINI
SERVIZI DEMOGRAFICI
Partita IVA: 00835500158
Codice IBAN Tesoreria Comunale
IT 93 C 05034 32710 000000001719
Codice IBAN Banca d'Italia (utilizzabile solo da enti pubblici)
IT 38 C 01000 03245 13930 0065298

Via Manzoni 1, 20039 Canegrate(MI)
Telefono: 0331 - 463811
Fax: 0331/401535
PEC: comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it
Mail: info@comune.canegrate.mi.it
IL COMUNE
IL COMUNE PER LA SCUOLA
IL SINDACO
LO STATUTO
PRIVACY
COME FARE PER
SEGRETARIO GENERALE
GIUNTA COMUNALE - ASSESSORI
CONSIGLIO COMUNALE
COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI
AREE, UFFICI, PERSONALE
ORARIO UFFICI
CAPI AREA
IL SITO ISTITUZIONALE
CONTATTI
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
AREA RISERVATA
I SERVIZI
AFFARI GENERALI
ALBO PRETORIO
AMBIENTE
CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
DIRITTO DI ACCESSO
LAVORI PUBBLICI
PARCO DEL ROCCOLO
POLIZIA LOCALE
PROTEZIONE CIVILE
PROVVEDITORATO
RAGIONERIA
RISORSE UMANE
SERVIZI DEMOGRAFICI
SERVIZI ON LINE
SERVIZI SCOLASTICI
SERVIZI SOCIALI
SERVIZIO PAGOPA
SPORTELLO UNICO ATTIVITà PRODUTTIVE
SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
TRIBUTI
URBANISTICA
URP
AREE TEMATICHE
ALBO PRETORIO
ARCHIVIO
ATTIVITà ECONOMICHE
BANCA DATI AAMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
BANDI DI GARA E CONCORSI
BIBLIOTECA
COMUNICARE AL COMUNE
COMUNICATI STAMPA
CONSIGLIO COMUNALE ON-LINE
DIRITTO DI ACCESSO
ELENCO SITI TEMATICI
EMERGENZA COVID-19
EMERGENZA UCRAINA
EVENTI
EVENTI ISTITUZIONALI
GIOVANI
ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI
NEWSLETTER
NOTIZIE
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
REGOLAMENTI
SALUTE E SICUREZZA
SCUOLA E ISTRUZIONE
SICUREZZA EDIFICI PUBBLICI
SOSTEGNO ECONOMICO
TERRITORIO
TRIBUTI LOCALI
CREDITS NOTE LEGALI PRIVACY| HTML5 CSS3 ACCESSIBILITA'