I Centri diurni per minori offrono ogni anno, nel periodo estivo, una serie di iniziative ricreative che prendono spunto e sviluppano un argomento, diverso ogni anno, che fa da tema di fondo per tutte le attività. I Centri, denominati Estate Ragazzi, si svolgono in due sedi:
presso la Scuola dell’Infanzia di via Asiago, per i minori dai 3 ai 6 anni, nel mese di luglio
presso la Scuola Primaria di via Redipuglia, per i minori dai 6 ai 10/11 anni, per la durata di 6 settimane dalla fine di giugno al mese di luglio.
Tra i servizi forniti ci sono il pre e post centro, la mensa, l’animazione, il trasporto per le gite e la piscina. Le attività comprendono: laboratori, momenti di gioco libero o strutturato, tornei, passeggiate in bicicletta o a piedi (Parco del Roccolo, Parco di Legnano, Centro Anziani, Campo Sportivo), gite, piscina una volta alla settimana, una notte di “campeggio” a Canegrate (solo per i più grandi), allestimento della festa finale.
Tra aprile e maggio, appena ultimata la stesura del programma, viene distribuito nelle scuole il volantino informativo con tutte le indicazioni relative a costi, periodi, orari, modalità e termini per l' iscrizione che potrà riguardare tutto il periodo o anche solo una o più settimane.
I costi vengono determinati annualmente dalla Giunta Comunale e sono articolati in fasce in base al valore ISEE del nucleo familiare. Ulteriori facilitazioni sono previste per famiglie residenti, con due o più figli frequentanti i centri estivi.
pubblicata dal 28-12-2015
visualizzazioni:41762