Si avvisa la cittadinanza che, dal 5 febbraio 2018, la CARTA DI IDENTITÀ viene rilasciata solo in formato elettronico.
La CIE è il documento di riconoscimento che sostituisce la precedente carta d'identità cartacea e che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.
L'introduzione della Carta d'Identità Elettronica, prevista dalla legge n. 125 del 6 agosto 2015, si prefigge l'obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza degli strumenti di identificazione dei cittadini attraverso l'utilizzo di supporti dotati di dispositivi anticlonazione e anticontraffazione adeguati agli standard internazionali.
La CIE ha la stessa validità della carta d'identità cartacea: - tre anni per cittadini fino ai 3 anni d'età - cinque anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni - dieci anni per i maggiorenni
Per i maggiorenni la scadenza corrisponde all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
In caso di impossibilità temporanea al rilascio delle impronte digitali, la CIE ha una validità non superiore ad un anno.
La CIE, che ha la forma e le dimensioni di una carta di credito, sarà dotata di un microchip contenente tutte le informazioni necessarie all’identificazione del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). La nuova carta potrà essere utilizzata per richiedere l’identità digitale sul sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale), attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle pubbliche amministrazioni.
Il Comune di Canegrate aderisce al progetto "Una scelta in Comune" che permette, a chi è maggiorenne e richiede o rinnova la carta di identità, di esprimere contestualmente il proprio consenso alla donazione organi o tessuti, firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.
CHI PUO' RICHIEDERE LA CIE
La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Canegrate esclusivamente nei seguenti casi: - prima richiesta di carta d’identità - documento di identità precedentemente rubato o smarrito (in questo caso occorre presentarsi agli uffici muniti di denuncia presentata ai Carabinieri) - documento di identità scaduto o in scadenza. Per i cittadini in possesso di carta d'identià cartacea e' possibile il rilascio del documento elettronico anche prima dei sei mesi precedenti la scadenza.
Si informa che le rilevazioni biometriche previste dalla nuova procedura comportano tempi tecnici piuttosto lunghi e pertanto il rilascio della CIE avverrà previo appuntamento sul sito del Ministero.
Di seguito viene indicata la procedura che il cittadino deve seguire al fine di ottenere il rilascio della Carta di Identità Elettronica:
dal 12 dicembre 2022 è attivo il servizio di prenotazione (accesso libero o telefonicamente al n. 0331 1989838) anche presso la Biblioteca Comunale nei seguenti giorni e orari:
LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI': 15.30 - 18.30
MARTEDI' 10.00 - 12.30 e 15.30 - 18.30
GIOVEDI' 15.30 -20.30
SABATO 9.30 - 12.30
Una volta prenotato, l’interessato dovrà presentarsi personalmente in Comune presso l'Ufficio Anagrafe nel giorno indicato dal sito ministeriale munito di:
1.una foto formato tessera recente, risalente a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione E’ possibile presentarsi agli sportelli anche con un supporto informatico (chiavetta USB) sul quale sia stata caricata la fotografia formato tessera) solo in formato “.jpg” con risoluzione di “400 dpi” o superiore – massimo 500 Kb (le indicazioni sulle caratteristiche previste per le foto sono consultabili a questo link ); 2. la Tessera Sanitaria o il codice fiscale; 3. il documento d'identità scaduto o deteriorato, o l'eventuale denuncia di furto o smarrimento; 4. per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio a minori è necessario l'assenso di entrambi i genitori. 5. per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza; 6. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità. Al termine della procedura di richiesta verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella CIE, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo.
Nel caso di problemi con la registrazione sul portale è possibile inviare una e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it specificando i dettagli della richiesta o telefonare al centro assistenza al numero 800 263 388
Qualora i dati anagrafici fossero discordanti con quelli presenti in Agenzia delle Entrate non sarà possibile rilasciare la nuova CIE prima di aver sanato la discordanza. Pertanto, prima di effettuare la registrazione, è opportuno che il cittadino verifichi che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta di identità in possesso siano le stesse. In caso di discordanza, prima di procedere alla prenotazione, occorre contattare i Servizi Demografici, altrimenti il documento elettronico non potrà essere rilasciato.
Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d'identità) ai fini dell'identificazione. I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che inoltre, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Per il rilascio di un documento valido per l'espatrio del minore è indispensabile l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina). L'assenso può essere reso dai genitori che accompagnano il minore; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'atto di assenso, modulo allegato, e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità via mail all'indirizzo demografici@comune.canegrate.mi.it prima della data della prenotazione.
TEMPI
La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi. Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato e inviato presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta; il documento può essere ritirato anche da una persona delegata, purché le sue generalità siano state fornite all'operatore comunale al momento della richiesta. In alternativa, al momento dell'acquisizione dei dati, può essere richiesta la consegna presso l'ufficio urp del Comune.
SPESE A CARICO DELL’UTENTE:
La CIE ha un costo per il cittadino di € 22,21 (di cui € 16,79 spettano allo Stato e il rimanente è costituito dal diritto fisso e dai diritti di segreteria, già previsti anche per la carta di identità cartacea).
Dal 05 febbraio 2018 la carta di identità cartacea potrà essere emessa nel Comune di Canegrate, solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, per motivi di viaggio.
Con Circolare n. 9 del 16.07.2019 il Ministero dell’Interno, consultabile in allegato, ha chiarito che la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica risulta valida quale documento di riconoscimento.
ATTENZIONE:
Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta di identità che continuerà ad essere valida fino alla naturale scadenza