Iter per attività di estetista, centri abbronzatura, centri benessere, onicotecnica
Descrizione dell'attività:
L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano. Lo scopo è quello di mantenere il corpo in perfette condizioni o di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico. Questa attività può essere svolta con tecniche manuali o con apparecchi elettromeccanici per uso estetico. Sono escluse dall'attività di estetista le prestazioni di carattere terapeutico che devono essere svolte da personale medico abilitato.
Sono attività di estetista:
- centro di abbronzatura o “solarium”
- disegno epidermico e trucco semipermanente
- sauna e bagno turco
- onicotecnica (attività che applica e ricostruisce unghie artificiali preparando, lavorando e modellando una resina, un gel o dei prodotti similari, che successivamente sono rimodellati, colorati e/o decorati).
Requisiti per l'esercizio dell'attività: Per svolgere l'attività è necessario presentare SCIA tramite il portale
Impresainungiorno Per svolgere l'attività è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla
normativa antimafia e i requisiti professionali previsti dalla
Legge 04/01/1990, n. 1, Tutti i soci e i dipendenti che esercitano professionalmente l’attività di estetista devono possedere la qualificazione professionale sia per le imprese artigiane che per quelle non artigiane (articolo 4 della Legge 04/01/1990, n. 1).
Per ogni sede dell'impresa deve essere designato almeno un responsabile tecnico con una qualificazione professionale. Questo ruolo può essere svolto dal titolare, da un socio partecipante al lavoro, da un familiare coadiuvante o da un dipendente dell'impresa. Il responsabile tecnico garantisce la propria presenza durante lo svolgimento delle attività di estetica e deve essere iscritto nel Repertorio delle notizie Economico-Amministrative (REA) contestualmente alla trasmissione della SCIA (articolo 3 della Legge 04/01/1990, n. 1).
Per svolgere qualsiasi attività, sia con tecniche manuali e corporee che con l'utilizzo di specifici apparecchi, è necessario soddisfare i requisiti professionali (articolo 3 della
Legge Regionale 27/02/2012, n. 3).
Sono comprese le attività che comportano prestazioni, trattamenti e manipolazioni sulla superficie del corpo umano, come i massaggi estetici e rilassanti, finalizzate al benessere fisico, al miglioramento estetico della persona o alla cura del corpo priva di effetti terapeutici.
Sono escluse le attività esercitate dagli operatori iscritti al registro citato nell'articolo 2
della Legge Regionale 01/02/2005, n. 2.
Variazione/cessazione dell'attività:Documentazione da presentare per il subingresso, il cambiamento della ragione sociale, la cessazione dell'attività: SCIA tramite il portale
ImpresainungiornoTempi:La SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività - è la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti. La SCIA, ai sensi dell’art. 19 della legge 241/90, produce infatti effetti immediati.
La Pubblica Amministrazione, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa. Qualora sia possibile conformare l'attività intrapresa e i suoi effetti alla normativa vigente, l'Amministrazione Competente, con atto motivato, invita il privato a provvedere, disponendo la sospensione dell'attività intrapresa e prescrivendo le misure necessarie con la fissazione di un termine non inferiore a trenta giorni per l'adozione di queste ultime. In difetto di adozione delle misure stesse, decorso il suddetto termine, l'attività si intende vietata.
Costi:Non sono previsti oneri di istruttoria del Suap.
I diritti sanitari dell'ATS sono pari ad un importo di €
50,00.
Il versamento deve essere effettuato mediante:
1. bonifico bancario: intestato alla ATS Città Metropolitana Cordinate IBAN:
IT52 U030 6909 4001 0000 0046 162
causale Milano 1 Scia inzio attivita' per ....
2.conto corrente postale: n.41078205- ATS Della Città Metropolitaba di Milano Serv. Tesoreria ex Milano 1
causale Milano 1 Scia inzio attivita' per ....
pubblicata dal 21-12-2015
visualizzazioni:54186