Art. 15 GDPR
Accesso
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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Misura di pubblicazione, in
formato elettronico, delle informazioni sul trattamento
per tutelare i diritti, le
liberta' e i legittimi interessi dell'interessato
Il Regolamento (Ue)
2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo
alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati
personali, nonche' alla libera circolazione di tali dati con abrogazione della
direttiva 95/46/CE (di seguito solo "GDPR"), e il D. Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 10
agosto 2018 n. n. 101, di adeguamento dell'ordinamento interno al GDPR, tutelano le persone fisiche per
quanto concerne il trattamento dei dati personali.
Ai fini della tutela
vanno fornite all'interessato, secondo la disciplina degli artt. 13 e 14 del
GDPR, informazioni trasparenti e chiare:
a) sul trattamento dei dati
personali
b) sull'esercizio dei
diritti.
L'art. 13 disciplina le informazioni
da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l'interessato come
avviene, ad esempio, nei procedimenti/processi
ad iniziativa di parte. L'art. 14 disciplina le informazioni da fornire
qualora i dati personali non siano raccolti presso l'interessato, come avviene,
ad esempio, nei procedimenti/processi
d'ufficio. In quest'ultimo caso, se risulta impossibile o implica uno
sforzo sproporzionato comunicare le informazioni direttamente all'interessato,
ed entro i termini previsti dal GDPR, il titolare del trattamento:
·
e' comunque tenuto ad adottare
misure appropriate per tutelare
i diritti, le liberta' e i legittimi interessi dell'interessato, anche rendendo pubbliche le
informazioni.
La misura di pubblicazione delle informazioni, che e' indispensabile per i
procedimenti/processi per i quali i dati non sono raccolti presso l'interessato
e per i quali risulta impossibile la comunicazione personale all'interessato
medesimo, puo' essere comunque attuata anche ai procedimenti/processi per i
quali i dati sono raccolti presso l'interessato, al precipuo fine di elevare il
livello di trasparenza del trattamento, secondo i principi del GDPR, fermo
restando l'obbligo di fornire all'interessato anche la comunicazione personale.
Cio' premesso, tenuto conto
dell'elevato numero dei procedimenti/processi per i quali vanno pubblicate le
informazioni nonche' dell'imprescindibile esigenza, di natura organizzativa,
di semplificare l'adempimento in relazione alla natura, alla dimensione e al
contesto operativo del titolare:
·
la misura della pubblicazione delle informazioni viene effettuata
prendendo in considerazione non gia' ogni singolo trattamento ma l'insieme di tutti i trattamenti simili
tra di loro ovvero l'insieme di
trattamenti multipli simili
analogamente a quanto consentito in
sede di valutazione di impatto (DPIA). La DPIA, a seguito della ricognizione
dei trattamenti, considera come simili i trattamenti che hanno in comune:
- la Fonte normativa, le Rilevanti finalita' di interesse pubblico
perseguite dal trattamento, il Trattamento "ordinario" dei dati e la
Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo, e che
presentano rischi analoghi.
Dalla ricognizione dei trattamenti e
dalla DPIA vengono desunte le informazioni da pubblicare con riferimento
all'insieme di trattamenti simili o multipli simili, fermo restando che
ulteriori informazioni, sui singoli trattamenti inclusi nell'insieme, sono
desumibili anche dalle informazioni pubblicate nella sezione "Amministrazione trasparente", in
attuazione a precisi obblighi di pubblicazione, e alle quali in ogni caso si
rinvia.
Area
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AREA POLIZIA LOCALE
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Settore
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SERVIZIO POLIZIA LOCALE
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Ufficio
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Polizia stradale
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Processi/procedimenti
/attivita' per la gestione dei quali vengono effettuati i trattamenti di dati
personali
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Rilievo incidente
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DPIA
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Scheda n. 24 - Polizia municipale -
Trattamento di dati relativi all'infortunistica stradale
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INFORMAZIONI CONCISE TRASPARENTI E CHIARE
AI SENSI DELL'ART. 14, PARAGRAFO 5, LETT. B) GDPR
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Titolare
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L'interessato puo' rivolgersi al titolare di
seguito indicato:
Comune di CANEGRATE
SINDACO COLOMBO ROBERTO
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RPD
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L'interessato puo' rivolgersi al Responsabile
della protezione dei dati del titolare, ai sotto indicati punti di contatto:
DPO CORA' NADIA
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Finalita'
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I
dati dell'interessato sono raccolti per la finalita' determinata, esplicita e
legittima relativa alla
gestione
del processo/procedimento/attivita' di:
Rilievo
incidente
Successivamente
alla raccolta, i dati sono trattati in modo che non sia incompatibile con la
predetta finalita'. Un ulteriore trattamento, a fini di archiviazione nel
pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici non
è, conformemente all'articolo 89, paragrafo 1 GDRP, considerato incompatibile
con le finalita' iniziali.
Si precisa che, qualora il titolare del
trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalita'
diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore
trattamento fornisce all'interessato informazioni in merito a tale diversa
finalita' e ogni ulteriore informazione pertinente. Si precisa, altresì, che
i trattamenti di dati personali che rientrano nelle materie elencate nella
Tabella consultabile in calce (art. 2-sexies, c. 2, D.Lgs. 196/2003), si
considerano di rilevante interesse pubblico.
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Base giuridica
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La fonte normativa-base giuridica su cui si
fonda il trattamento dei dati è:
- Scheda n. 24 -
Principi dell'ordinamento dell'Unione europea e normativa europea pertinente
- Costituzione - Principi generali dell'attivita' amministrativa di cui
all'art. 1, L. 241/1990 - Disposizioni che attengono ai livelli essenziali
delle prestazioni (LEA), di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Cost. - D.Lgs. n. 267/2000 - D.Lgs. n. 165/2001 - Legge n. 145/2002 - D.Lgs.
n. 196/2003 - D.Lgs. n. 82/2005 - D.Lgs. 193/2006 - D.Lgs. n. 150/2009 - L.
69/2009 - D.Lgs. n. 104/2010 - D.Lgs. n. 123/2011 - D.Lgs. n. 149/2011 - L.
190/2012 - PNA 2013, e successivi nonche' PTPC in vigore - D.Lgs. n. 33/2013
- DPR n. 62/2013 e Codice di comportamento dell'Ente - L. 124/2015 e decreti
legislativi attuativi - Reg. UE 679/2016 - Statuto - Regolamento sul
procedimento amministrativo
D.Lgs. 30.04.1992,
n. 285 (artt. 11 - 12) - D.P.R. 16.12.1992, n.
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L'interessato può consultare anche i dati pubblicati in "Amministrazione
trasparente", nella sintesi
della DPIA (laddove pubblicata in "Altri contenuti" -
"Privacy"), nella scheda
del procedimento (laddove pubblicata in "Attivita' e
procedimenti"-"Tipologie di procedimento") nonché nella mappatura contenuta nel
PTPCT (in "Disposizioni generali")
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Categorie di dati
personali
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Ricorrendo le condizioni sotto indicate, le
categorie di dati personali che possono essere trattate nella gestione del
processo/procedimento/attivita' sono:
- dati
comuni identificativi: condizioni di cui all'art 6, par. 1 GDPR e, in
particolare, per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso
all'esercizio di pubblici poteri
- particolari categorie di dati (dati personali che rivelino l'origine
razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o
filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati
biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati
relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della
persona): soltanto qualora
i trattamenti siano previsti dal diritto dell'Unione europea ovvero,
nell'ordinamento interno, da disposizioni di legge o, nei casi previsti dalla
legge, di regolamento che specifichino i tipi di dati che possono essere
trattati, le operazioni eseguibili e il motivo di interesse pubblico
rilevante, nonche' le misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti
fondamentali e gli interessi dell'interessato
- dati personali relativi a condanne penali e reati: soltanto sotto il controllo dell'autorita' pubblica o solo se autorizzato da una norma di legge o, nei casi previsti dalla
legge, di regolamento, che prevedano garanzie appropriate per i diritti e le
liberta' degli interessati o in mancanza alle altre condizioni previste
dall'art.2-octies D.Lgs. 196/2003
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Categorie di
destinatari
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I
soggetti che possono essere destinatari della comunicazione dei dati sono:
- altri uffici del titolare competenti a gestire
fasi, sub-fasi e azioni del processo/procedimento/attivita'
- amministrazioni pubbliche, enti pubblici,
societa' partecipate dal titolare,aziende speciali del titolare, fondazioni o
associazioni a cui partecipa il titolare, soggetti privati competenti o,
comunque, coinvolti nella gestione di fasi, sub-fasi e azioni del
processo/procedimento/attivita' o a cui viene esternalizzato il
processo/procedimento/attivita', o in qualita' di responsabili del
trattamento dei dati (in particolare appaltatori di beni, servizi, lavori) o
di contitolari del trattamento dei dati
- soggetti, pubblici o privati partecipanti al
procedimento/processo/attivita', richiedenti l'accesso ai documenti o
l'accesso civico o, comunque, rispetto ai quali la comunicazione si rende
indispensabile per il conseguimento delle finalita' del trattamento.
L'interessato
può consultare anche i dati
pubblicati in "Amministrazione trasparente", nella sintesi della DPIA (laddove
pubblicata in "Altri contenuti" - "Privacy"), nella scheda del procedimento
(laddove pubblicata in "Attivita' e procedimenti"-"Tipologie
di procedimento") nonché nella mappatura
contenuta nel PTPCT (in "Disposizioni generali")
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Interesse legittimo
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Non si applica al
trattamento di dati effettuato dalle autorita' pubbliche, nell'esecuzione dei
loro compiti, la condizione di liceita' del legittimo interesse (in forza del
quale il trattamento e' lecito solo se e nella misura in cui ricorre almeno
una delle seguenti condizioni: .... f) e' necessario per il perseguimento del
legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che
non prevalgano gli interessi o i diritti e le liberta' fondamentali
dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in
particolare se l'interessato e' un minore)
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Trasferimento
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Il trasferimento a un paese terzo o a
un'organizzazione internazionale, laddove si renda necessario in relazione
alla gestione del processo/ procedimento/ attivita' sopra indicata si
conforma alle disposizioni del Capo V GDPR e del D.Lgs. 196/2003.
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Termine
di conservazione
|
-
Termine identificato dalla disciplina specifica di settore e, in particolare,
dal vigente Regolamento sul procedimenti amministrativi o, comunque, termine
identificato in base al CRITERIO del rispetto del principio di
"limitazione della conservazione" (art.5, par.1, lett. e), GDPR),
in forza del quale i dati sono conservati in una forma che consenta
l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al
conseguimento delle finalita' per le quali sono trattati; i dati personali
possono essere conservati per periodi piu' lunghi a condizione che siano
trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di
ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all'articolo
89, paragrafo 1 del GDPR, fatta salva l'attuazione di misure tecniche e
organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei
diritti e delle liberta' dell'interessato ("limitazione della
conservazione")
L'interessato
può consultare anche i dati
pubblicati in "Amministrazione trasparente", nella sintesi della DPIA (laddove
pubblicata in "Altri contenuti" - "Privacy"), nella scheda del procedimento
(laddove pubblicata in "Attivita' e
procedimenti"-"Tipologie di procedimento") nonché nella mappatura contenuta nel
PTPCT (in "Disposizioni generali")
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Diritti dell'interessatto
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L'interessato puo' esercitare il diritto di
chiedere l'accesso ai dati personali; chiedere la rettifica; chiedere la
cancellazione (?diritto all'oblio?); chiedere la limitazione del trattamento;
chiedere la portabilita' dei dati; di opporsi al trattamento; di non essere
sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Nella TABELLA in calce alla presente informativa, che l'interessato puo'
consultare, è presente la dettagliata
spiegazione dei diritti in questione, desunta dagli articoli del GDPR.
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Fonte
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I dati personali che non sono stati ottenuti
presso l'interessato, sono acquisiti d'ufficio presso l' Ente o presso altre
P.A. o soggetti privati
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Conferimento
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In caso di conferimento obbligatorio,
l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilita' di eseguire il trattamento dei
dati e di gestire il processo/procedimento/attivita' nel cui contesto vanno
trattati i dati
|
Ulteriori informazioni
|
In relazione alle finalita' sopra descritte, i
dati personali, contenuti in fascicoli, archivi/banche dati elettroniche e
cartacee, sono trattati mediante strumenti elettronici, e senza strumenti
elettronici, con modalita' manuali e cartacee, e sono trasmessi attraverso
reti telematiche unicamente dai soggetti designati e autorizzati al
trattamento, operanti presso il titolare del trattamento, nonché dai
responsabili e contitolari del
trattamentoL'Elenco dei soggetti designati all'interno della struttura
organizzativa del titolare e' pubblicato sul sito web del titolare medesimo
in Amministrazione trasparente (sotto sezione ?Altri contenuti?- ?Privacy?);
A tutela dei dati, il titolare adotta tutte le
misure di sicurezza, tecniche e organizzative, indicate dal GDPR, dal D. Lgs.
n. 196/2003, dai provvedimenti del Garante, e definite dallo stesso titolare
in base al principio di responsabilizzazione
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TABELLE DI CONSULTAZIONE PER L'INTERESSATO
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Art. 16 GDPR
Retifica
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Art. 15 GDPR
Accesso
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L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare
del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati
personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati
personali e alle seguenti informazioni: le finalita' del trattamento; le
categorie di dati personali in questione; i destinatari o le categorie di
destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in
particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto
oppure, se non e' possibile, i criteri utilizzati per determinare tale
periodo; l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del
trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la
limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi
al loro trattamento; il diritto di proporre reclamo a un'autorita' di
controllo; qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le
informazioni disponibili sulla loro origine; l'esistenza di un processo
decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22,
paragrafi 1 e 4 GDPR, e, almeno in tali casi, informazioni significative
sulla logica utilizzata, nonche' l'importanza e le conseguenze previste di
tale trattamento per l'interessato. Qualora i dati personali siano trasferiti
a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale, l'interessato ha il
diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate ai sensi
dell'articolo 46 relative al trasferimento. Il titolare del trattamento
fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di
ulteriori copie richieste dall'interessato, il titolare del trattamento puo'
addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo
indicazione diversa dell'interessato, le informazioni sono fornite in un
formato elettronico di uso comune. Il diritto di ottenere una copia di cui al
paragrafo 3 art. 15 GDPR non deve ledere i diritti e le liberta' altrui.
|
Art. 16 GDPR
Retifica
|
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare
del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano
senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalita' del trattamento,
l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali
incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
|
Art.
17 GDPR
Cancellazione
("diritto all'oblio")
|
L'interessato ha il diritto di ottenere dal
titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo
riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha
l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se
sussiste uno dei motivi seguenti: i dati personali non sono piu' necessari rispetto
alle finalita' per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente
all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2,
lettera a) GDPR, e se non sussiste altro fondamento giuridico per il
trattamento; l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo
21, paragrafo 1 GDPR, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per
procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi
dell'articolo 21, paragrafo 2; i dati personali sono stati trattati
illecitamente; i dati personali devono essere cancellati per adempiere un
obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui e'
soggetto il titolare del trattamento; i dati personali sono stati raccolti
relativamente all'offerta di servizi della societa' dell'informazione di cui
all'articolo 8, paragrafo 1 GDPR. Il titolare del trattamento, se ha reso
pubblici dati personali ed e' obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a
cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di
attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i
titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della
richiesta dell'interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione
dei dati personali. I paragrafi 1 e 2 art. 17 GDPR non si applicano nella
misura in cui il trattamento sia necessario:
per l'esercizio del diritto alla liberta' di espressione e di
informazione; per l'adempimento di un obbligo legale che richieda il
trattamento previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui e'
soggetto il titolare del trattamento o per l'esecuzione di un compito svolto
nel pubblico interesse oppure nell'esercizio di pubblici poteri di cui e'
investito il titolare del trattamento; per motivi di interesse pubblico nel
settore della sanita' pubblica in conformita' dell'articolo 9, paragrafo 2,
lettere h) e i), e dell'articolo 9, paragrafo 3 GDPR; ai fini di
archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a
fini statistici conformemente all'articolo 89, paragrafo 1 GDPR, nella misura
in cui il diritto di cui al paragrafo 1 art. 17 GDPR rischi di rendere
impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di
tale trattamento; per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto
in sede giudiziaria.
|
Art.
18 GDPR
Limitazione
trattamento
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L'interessato ha il diritto di ottenere dal
titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una
delle seguenti ipotesi: l'interessato contesta l'esattezza dei dati
personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per
verificare l'esattezza di tali dati personali; il trattamento e' illecito e
l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece
che ne sia limitato l'utilizzo; benche' il titolare del trattamento non ne
abbia piu' bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari
all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in
sede giudiziaria; l'interessato si e' opposto al trattamento ai sensi
dell'articolo 21, paragrafo 1 GDPR, in attesa della verifica in merito
all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento
rispetto a quelli dell'interessato.
Se il trattamento e' limitato a norma del paragrafo 1, tali dati
personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il
consenso dell'interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un
diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona
fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione o
di uno Stato membro. L'interessato che ha ottenuto la limitazione del
trattamento a norma del paragrafo 1 art. 18 GDPR e' informato dal titolare
del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.
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Art.
19 GDPR
Notifica
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Il titolare del trattamento comunica a
ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le
eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate
a norma dell'articolo 16, dell'articolo 17, paragrafo 1, e dell'articolo 18
GDPR, salvo che cio' si riveli impossibile o implichi uno sforzo
sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari
qualora l'interessato lo richieda.
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Art.
20 GDPR
Portabilita'
|
L'interessato ha il diritto di ricevere in un
formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i
dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha
il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza
impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora
il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1,
lettera a), o dell'articolo 9, paragrafo 2, lettera a) GDPR, o su un
contratto ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) GDPR; il
trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Nell'esercitare i propri
diritti relativamente alla portabilita' dei dati, l'interessato ha il diritto
di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del
trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile. L'esercizio del diritto
alla portabilita' lascia impregiudicato il diritto all'oblio. Tale diritto
non si applica al trattamento necessario per l'esecuzione di un compito di
interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui e'
investito il titolare del trattamento. Il diritto non deve ledere i diritti e
le liberta' altrui.
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Art.
21 GDPR
Opposizione
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L'interessato ha il diritto di opporsi in
qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al
trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6,
paragrafo 1, lettere e) o f) GDPR, compresa la profilazione sulla base di
tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare
ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l'esistenza di motivi
legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli
interessi, sui diritti e sulle liberta' dell'interessato oppure per
l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Qualora i dati personali siano trattati per finalita' di marketing diretto,
l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento
dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalita', compresa
la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
Qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalita' di marketing diretto,
i dati personali non sono piu' oggetto di trattamento per tali finalita'. Il
diritto di cui ai paragrafi 1 e 2 art. 21 GDPR e' esplicitamente portato
all'attenzione dell'interessato ed ee' presentato chiaramente e separatamente
da qualsiasi altra informazione al piu' tardi al momento della prima
comunicazione con l'interessato. Nel contesto dell'utilizzo di servizi della
societa' dell'informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE,
l'interessato puo' esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi
automatizzati che utilizzano specifiche tecniche. Qualora i dati personali
siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a
norma dell'articolo 89, paragrafo 1, l'interessato, per motivi connessi alla
sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati
personali che lo riguarda, salvo se il trattamento e' necessario per
l'esecuzione di un compito di interesse pubblico.
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Art.
22 GDPR
Processo decisionale
automatizzato compresa la profilazione
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L'interessato ha il diritto di non
essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento
automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la
riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
Tale diritto non si applica nel caso in cui la decisione: sia necessaria per
la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'interessato e un titolare
del trattamento; sia autorizzata dal diritto dell'Unione o dello Stato membro
cui e' soggetto il titolare del trattamento, che precisa altresi' misure
adeguate a tutela dei diritti, delle liberta' e dei legittimi interessi
dell'interessato; si basi sul consenso esplicito dell'interessato. Le
decisioni sopra indicate non si basano sulle categorie particolari di dati
personali (dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni
politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza
sindacale, nonche' trattare dati genetici, dati biometrici intesi a
identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o
alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona) a meno che non
sia d'applicazione uno dei seguenti casi: l'interessato ha prestato il
proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o
piu' finalita' specifiche, salvo nei casi in cui il diritto dell'Unione o
degli Stati membri dispone che l'interessato non possa revocare il divieto di
trattare le suddette categorie particolari di dati; il trattamento e'
necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto
dell'Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla
finalita' perseguita, rispettare l'essenza del diritto alla protezione dei
dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti
fondamentali e gli interessi dell'interessato; non siano in vigore misure
adeguate a tutela dei diritti, delle liberta' e dei legittimi interessi
dell'interessato.
In ogni caso, qualsiasi operazione su
tali dati avviene con logiche strettamente correlate alle finalita' per le
quali i dati sono trattati e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e
la riservatezza dei dati stessi con un livello di sicurezza elevato.
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PARTICOLARI CATEGORIE DI DATI
MATERIE DI RILEVANTE INTERESSE PUBBLICO
(art. 2-sexies, comma
2 D.Lgs. 196/2003)
|
I trattamenti delle categorie particolari di
dati personali necessari per motivi di interesse pubblico rilevante, sono
ammessi alle condizioni dell'art.2-sexies D.lgs. 196/2003 nelle seguenti
materie: a) accesso a documenti amministrativi e accesso civico; b) tenuta
degli atti e dei registri dello stato civile, delle anagrafi della
popolazione residente in Italia e dei cittadini italiani residenti
all'estero, e delle liste elettorali, nonche' rilascio di documenti di riconoscimento
o di viaggio o cambiamento delle generalita'; c) tenuta di registri pubblici
relativi a beni immobili o mobili; d) tenuta dell'anagrafe nazionale degli
abilitati alla guida e dell'archivio nazionale dei veicoli; e) cittadinanza,
immigrazione, asilo, condizione dello straniero e del profugo, stato di
rifugiato; f) elettorato attivo e passivo ed esercizio di altri diritti
politici, protezione diplomatica e consolare, nonche' documentazione delle
attivita' istituzionali di organi pubblici, con particolare riguardo alla
redazione di verbali e resoconti dell'attivita' di assemblee rappresentative,
commissioni e di altri organi collegiali o assembleari; g) esercizio del
mandato degli organi rappresentativi, ivi compresa la loro sospensione o il
loro scioglimento, nonche' l'accertamento delle cause di ineleggibilita',
incompatibilita' o di decadenza, ovvero di rimozione o sospensione da cariche
pubbliche; h) svolgimento delle funzioni di controllo, indirizzo politico,
inchiesta parlamentare o sindacato ispettivo e l'accesso a documenti
riconosciuto dalla legge e dai regolamenti degli organi interessati per
esclusive finalita' direttamente connesse all'espletamento di un mandato
elettivo; i) attivita' dei soggetti pubblici dirette all'applicazione, anche
tramite i loro concessionari, delle disposizioni in materia tributaria e
doganale; l) attivita' di controllo e ispettive; m) concessione,
liquidazione, modifica e revoca di benefici economici, agevolazioni,
elargizioni, altri emolumenti e abilitazioni; n) conferimento di onorificenze
e ricompense, riconoscimento della personalita' giuridica di associazioni,
fondazioni ed enti, anche di culto, accertamento dei requisiti di
onorabilita' e di professionalita' per le nomine, per i profili di competenza
del soggetto pubblico, ad uffici anche di culto e a cariche direttive di
persone giuridiche, imprese e di istituzioni scolastiche non statali, nonche'
rilascio e revoca di autorizzazioni o abilitazioni, concessione di patrocini,
patronati e premi di rappresentanza, adesione a comitati d'onore e ammissione
a cerimonie ed incontri istituzionali; o) rapporti tra i soggetti pubblici e
gli enti del terzo settore; p) obiezione di coscienza; q) attivita'
sanzionatorie e di tutela in sede amministrativa o giudiziaria; r) rapporti
istituzionali con enti di culto, confessioni religiose e comunita' religiose;
s) attivita' socio-assistenziali a tutela dei minori e soggetti bisognosi,
non autosufficienti e incapaci;t) attivita' amministrative e certificatorie
correlate a quelle di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale, ivi
incluse quelle correlate ai trapianti d'organo e di tessuti nonche' alle
trasfusioni di sangue umano; u) compiti del servizio sanitario nazionale e
dei soggetti operanti in ambito sanitario, nonche' compiti di igiene e
sicurezza sui luoghi di lavoro e sicurezza e salute della popolazione,
protezione civile, salvaguardia della vita e incolumita' fisica; v)
programmazione, gestione, controllo e valutazione dell'assistenza sanitaria,
ivi incluse l'instaurazione, la gestione, la pianificazione e il controllo
dei rapporti tra l'amministrazione ed i soggetti accreditati o convenzionati
con il servizio sanitario nazionale; z) vigilanza sulle sperimentazioni,
farmacovigilanza, autorizzazione all'immissione in commercio e
all'importazione di medicinali e di altri prodotti di rilevanza sanitaria;
aa) tutela sociale della maternita' ed interruzione volontaria della
gravidanza, dipendenze, assistenza, integrazione sociale e diritti dei
disabili; bb) istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale,
superiore o universitario; cc) trattamenti effettuati a fini di archiviazione
nel pubblico interesse o di ricerca storica, concernenti la conservazione,
l'ordinamento e la comunicazione dei documenti detenuti negli archivi di
Stato negli archivi storici degli enti pubblici, o in archivi privati
dichiarati di interesse storico particolarmente importante, per fini di
ricerca scientifica, nonche' per fini statistici da parte di soggetti che
fanno parte del sistema statistico nazionale (Sistan); dd) instaurazione,
gestione ed estinzione, di rapporti di lavoro di qualunque tipo, anche non
retribuito o onorario, e di altre forme di impiego, materia sindacale,
occupazione e collocamento obbligatorio, previdenza e assistenza, tutela
delle minoranze e pari opportunita' nell'ambito dei rapporti di lavoro,
adempimento degli obblighi retributivi, fiscali e contabili, igiene e
sicurezza del lavoro o di sicurezza o salute della popolazione, accertamento
della responsabilita' civile, disciplinare e contabile, attivita' ispettiva.
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DATI PERSONALI RELATIVI A CONDANNE PENALI E A REATI O A
CONNESSE MISURE DI SICUREZZA - MATERIE
(art.
2-octies, comma 3 D.Lgs. 196/2003)
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a) l'adempimento di
obblighi e l'esercizio di diritti da parte del titolare o dell'interessato in
materia di diritto del lavoro o comunque nell'ambito dei rapporti di lavoro,
nei limiti stabiliti da leggi, regolamenti e contratti collettivi, secondo
quanto previsto dagli articoli 9, paragrafo 2, lettera b), e 88 del
regolamento; b) l'adempimento degli obblighi previsti da disposizioni di
legge o di regolamento in materia di mediazione finalizzata alla
conciliazione delle controversie civili e commerciali; c) la verifica o
l'accertamento dei requisiti di onorabilita', requisiti soggettivi e
presupposti interdittivi nei casi previsti dalle leggi o dai regolamenti; d)
l'accertamento di responsabilita' in relazione a sinistri o eventi attinenti
alla vita umana, nonche' la prevenzione, l'accertamento e il contrasto di
frodi o situazioni di concreto rischio per il corretto esercizio
dell'attivita' assicurativa, nei limiti di quanto previsto dalle leggi o dai
regolamenti in materia; e) l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un
diritto in sede
giudiziaria; f) l'esercizio
del diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi, nei limiti di
quanto previsto dalle leggi o dai regolamenti in materia; g) l'esecuzione di
investigazioni o le ricerche o la raccolta di informazioni per conto di terzi
ai sensi dell'articolo 134 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza;
h) l'adempimento di obblighi previsti da disposizioni di legge in materia di
comunicazioni e informazioni antimafia o in materia di prevenzione della
delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di pericolosita' sociale,
nei casi previsti da leggi o da regolamenti, o per la produzione della
documentazione prescritta dalla legge per partecipare a gare d'appalto; i)
l'accertamento del requisito di idoneita' morale di coloro che intendono partecipare
a gare d'appalto, in adempimento di quanto previsto dalle vigenti normative
in materia di appalti; l) l'attuazione della disciplina in materia di
attribuzione del rating di legalita' delle imprese ai sensi dell'articolo
5-ter del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con
modificazioni,dalla legge 24 marzo 2012, n. 27 m) l'adempimento degli
obblighi previsti dalle normative vigenti in materia di prevenzione dell'uso
del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attivita' criminose
e di finanziamento del terrorismo.
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