INFORMATIVA COOKIE CONTATTI ORARI NEWSLETTER
f
Questo portale utilizza solo cookie tecnici di sessione, non utilizza cookie di profilazione, statistici o pubblicitari. OK
Per approfondire: INFORMATIVA COOKIE
stemma comune di Canegrate
comune di
CANEGRATE
Il ComuneI ServiziAree TematicheIl Sindaco Risponde
   home-pagina principale ▶ I Servizi ▶ Servizi Demografici ▶ Anagrafe e Statistica ▶ Carta d'Identità Elettronica
Condividi f t g+
zoom
ufficio Anagrafe e Statisticai
Responsabile Ufficio
Casero Patriziai
Referente
Castiglioni Annunciata
Pavani Catia

ARRIVA LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

CIEDal 29 novembre 2017 il Comune di Canegrate ha attivato una fase sperimentale per testare l’emissione della CIE (Carta d’Identità Elettronica).

La CIE è il documento di riconoscimento che sostituisce la precedente carta d'identità cartacea e che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.

L'introduzione della Carta d'Identità Elettronica, prevista dalla legge n. 125 del 6 agosto 2015, si prefigge l'obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza degli strumenti di identificazione dei cittadini attraverso l'utilizzo di supporti dotati di dispositivi anticlonazione e anticontraffazione adeguati agli standard internazionali.

La CIE avrà la stessa validità della carta d'identità cartacea:
- tre anni per cittadini fino ai 3 anni d'età
- cinque anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni
- dieci anni per i maggiorenni
Come per la carta di identità cartacea sarà più facile ricordare la scadenza del documento poiché, come previsto dal D.L. 9/2/2012 n. 5, corrisponde alla data del compleanno dell'intestatario ovvero al primo compleanno successivo alla scadenza.

La CIE, che avrà la forma e le dimensioni di una carta di credito, sarà dotata di un microchip contenente tutte le informazioni necessarie all’identificazione del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
La nuova carta potrà essere utilizzata per richiedere l’identità digitale sul sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale), attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle pubbliche amministrazioni.

Il Comune di Canegrate  aderisce al progetto "Una scelta in Comune" che permette, a chi è maggiorenne e richiede o rinnova la carta di identità, di esprimere contestualmente il proprio consenso alla donazione organi o tessuti, firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.

ATTENZIONE:
si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.


CHI PUO' RICHIEDERE LA CIE

La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Canegrate  i cui dati risultino allineati con l’indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d’identità
- documento di identità precedentemente rubato o smarrito (in questo caso occorre presentarsi agli uffici muniti di denuncia presentata ai Carabinieri)
- documento di identità precedentemente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).

Si fa presente che l’operazione di emissione richiede tempi più lunghi rispetto alla forma cartacea, pertanto per evitare spiacevoli code ai cittadini, il Comune ha scelto di introdurre il servizio gradualmente e su appuntamento.

Il cittadino che si trova nella necessità di rinnovare la  Carta d’Identità Cartacea, quindi,  puo' scegliere la CIE, ma deve procedere come di seguito indicato:
- registrarsi sul sito ministeriale https://agendacie.interno.gov.it/ inserendo i propri dati, il Codice Fiscale, la mail personale;
- prenotare sul sito ministeriale l’appuntamento scegliendo tra le date (giorni e orari) che il sistema mette a disposizione presso l’ufficio anagrafe del Comune di Canegrate.

P
rima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalita' riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta di identita' in suo possesso siano le  stesse.
Nel caso riscontri delle difformita', prima di procedere alla prenotazione, deve contattare l'Ufficio Anagrafe per regolarizzare la propria posizione altrimenti il documento CIE non potra' essere rilasciato.


Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d'identità) ai fini dell'identificazione. I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.
Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che inoltre, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Per il rilascio di un documento valido per l'espatrio del minore è indispensabile l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina).
L'assenso può essere reso dai genitori che accompagnano il minore; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'atto di assenso, modulo allegato, e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità via mail all'indirizzo demografici@comune.canegrate.mi.it o via fax al numero 0331/463854 prima della data della prenotazione.

Ai cittadini iscritti all'A.I.R.E al momento è possibile solo il rilascio della carta di identità cartacea.

Presso l’ufficio anagrafe del Comune è  stata predisposta una postazione dedicata all’emissione della CIE che sara' aperta (per il momento) tre giorni alla settimana:

il lunedì, sia mattino che pomeriggio, il mercoledì e il venerdi’ mattino.

Per ottenere il nuovo documento occorrerà presentarsi  all'Ufficio Anagrafe nel giorno e all'ora prenotati, presentando:
1.una foto formato tessera recente, risalente a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione (le indicazioni sulle caratteristiche previste per le foto sono consultabili a questo link );
2. la Tessera Sanitaria o il codice fiscale;
3. il documento d'identità scaduto o deteriorato, o l'eventuale denuncia di furto o smarrimento;
4. per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio a minori è necessario l'assenso di entrambi i genitori.
5. per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
6. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.
Al termine della procedura di richiesta verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella CIE, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo.

TEMPI

La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi.
Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato e inviato presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta; il documento può essere ritirato anche da una persona delegata, purché le sue generalità siano state fornite all'operatore comunale al momento della richiesta.
In alternativa, al momento dell'acquisizione dei dati, può essere richiesta la consegna presso l'Anagrafe.

SPESE A CARICO DELL’UTENTE:

La CIE ha un costo per il cittadino di € 22,21 (di cui € 16,79 spettano allo Stato e il rimanente è costituito dal diritto fisso e dai diritti di segreteria, già previsti anche per la carta di identità cartacea).

In questa fase di test i documenti d’identità possono essere rinnovati sia in formato elettronico che cartaceo, ma una volta messo a regime il servizio, la carta d’identità sarà esclusivamente elettronica.

Per maggiori informazioni collegati al sito del Ministero degli Interni: CLICCA QUI


pubblicata dal 28-11-2017 al 30-01-2018
visualizzazioni:716

notizie
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - DIFETTO RILEVATO IN CIE EMESSE
DAL 5 FEBBRAIO LA CARTA D'IDENTITA' VERRA' RILASCIATA SOLO IN FORMATO ELETTRONICO
CARTA IDENTITA' ELETTRONICA - l'URP TI AIUTA A PRENDERE L'APPUNTAMENTO!
Partita IVA: 00835500158
Codice IBAN IT 13 T 05584 32710 000000001719

Via Manzoni 1, 20010 Canegrate(MI)
Telefono: 0331 - 463811
Fax: 0331/401535
PEC: comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it
Mail: info@comune.canegrate.mi.it
IL COMUNE
IL SINDACO
LO STATUTO
PRIVACY
COME FARE PER
SEGRETARIO GENERALE
GIUNTA COMUNALE - ASSESSORI
CONSIGLIO COMUNALE
CONSIGLIERI DELEGATI
COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI
AREE, UFFICI, PERSONALE
ORARIO UFFICI
CAPI AREA
IL SITO ISTITUZIONALE
CONTATTI
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
AREA RISERVATA
I SERVIZI
AFFARI GENERALI
ALBO PRETORIO
AMBIENTE
CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA
CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
DIRITTO DI ACCESSO
LAVORI PUBBLICI
POLIZIA LOCALE
PROTEZIONE CIVILE
PROVVEDITORATO
RAGIONERIA
RISORSE UMANE
SERVIZI DEMOGRAFICI
SERVIZI ON LINE
SERVIZI SCOLASTICI
SERVIZI SOCIALI
SERVIZIO PAGOPA
SPORTELLO UNICO ATTIVITà PRODUTTIVE
SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
TRIBUTI
URBANISTICA
URP
AREE TEMATICHE
ALBO PRETORIO
ARCHIVIO
ATTIVITà ECONOMICHE
BANCA DATI AAMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
BANDI DI GARA E CONCORSI
BIBLIOTECA
COMUNICARE AL COMUNE
CONSIGLIO COMUNALE ON-LINE
DIRITTO DI ACCESSO
ELENCO SITI TEMATICI
EVENTI
EVENTI ISTITUZIONALI
GIOVANI
ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI
NEWSLETTER
NOTIZIE
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
REGOLAMENTI
SALUTE E SICUREZZA
SCUOLA E ISTRUZIONE
SICUREZZA EDIFICI PUBBLICI
SOSTEGNO ECONOMICO
TERRITORIO
TRIBUTI LOCALI
CREDITS NOTE LEGALI PRIVACY| HTML5 CSS3 ACCESSIBILITA'