Lezioni di Protezione Civile agli alunni della scuola primaria “Aldo Moro”.
Dall’1 al 13 marzo si sono svolti cicli d’incontri che hanno coinvolto 15 classi e 310 alunni nel “Progetto Scuola” della Protezione Civile di Canegrate.
Il progetto, ideato da Città metropolitana di Milano e dal Centro di Coordinamento Volontari di Milano, prevede una serie d’incontri informativi e formativi durante i quali, sotto forma di gioco, vengono illustrati, agli alunni di ogni classe, argomenti che riguardano le attività della Protezione Civile nazionale e territoriale, l’informazione sulla prevenzione dei rischi dal livello più basso a quello più complesso che possono generare vere e proprie emergenze. Tra le novità di quest’anno, l’introduzione della Pet Therapy con istruttori qualificati e certificati. Lo scopo di tutti gli incontri è quello di aiutare l’alunno ad adottare atteggiamenti di responsabilità, autocontrollo, valutazione del rischio e rispetto delle regole, meramente attinenti all’ambito della prevenzione.
Il progetto per l’anno scolastico 2022/2023 ha interessato 15 classi per un totale di 310 alunni della scuola primaria “Aldo Moro”. Le lezioni sono state precedute da un incontro con il dirigente scolastico e la collaborazione dello staff di direzione che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa e supportato i Volontari di Protezione Civile. Gli alunni si sono dimostrati reattivi ed entusiasti, sottoponendo domande e osservazioni, evidenziando l’attenzione verso il mondo che li circonda.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 6 maggio con il progetto “la protezione Civile sono io” con gli alunni della scuola secondaria “Alessandro Manzoni”..
pubblicata dal 22-03-2023 al 31-12-2023 visualizzazioni:49747